Il primo mese è finito bene

La quarta settimana è andata discretamente bene, se si esclude che, a causa dello spread tra AAAFx e FXDD, tutti i miei segnali in reverse invece di generare 10 euro di profitti, ne hanno persi 30.
Per ora ho disabilitato tutti i segnali che usano FXDD, probabilmente aprirò un’altro account con FXDD per diminuire lo slippage e i danni che lo spread può eseguire sugli ordini.

Il grafico è comunque positivo perché non ho ancora chiuso le famigerate posizioni rimaste aperte per errore… spero in un recupero, altrimenti le chiudo per minimizzare le perdite.

Le operazioni in reverse vanno monitorate

Ho trovato un bel segnale basato su un Expert Advisor “buggato” per MetaTrader 4 che crea ordini che risultano fallimentari il 93% delle volte, con uno stop loss molto vicino e un take profit molto lontano.
ZuluTrade ha un’opzione per invertire le operazioni, e in questo caso è straordinario. Il 7% di probabilità di perdita con un take profit molto vicino può essere un’idea vantaggiosa.

Sfortunatamente, come ho scoperto or ora, lo spread tra i tassi di compravendita, non mi hanno fatto incontrare il punto di take profit, dandomi una perdita di 40 pips invece del profitto di 15. E il bello è che ero lì quando l’ho notato: era a +13, ma ho voluto fare l’ingordo e prendere i due pip extra senza chiudere la posizione manualmente.

Chi fa da sé fa per tre

Venerdì scorso mi ero preoccupato di un acquisto di sei microlotti di eur/usd. Pessima scelta, dato che il trend era contrario…

Per fortuna lunedì mattina il trend è sceso, andando quasi in pari. Non ho perso l’occasione ed ho subito modificato i valori di take profit per le tre posizioni. Anche se avrei potuto finire a +48 pip (circa 7 euro), ho visto la situazione un po’ troppo altalenante; sono andato sul sicuro ed ho messo valori crescenti, finendo a 35 pip (circa 5 euro).

Se non avessi chiuso le posizioni manualmente, il segnale le avrebbe chiuse a 7 pip l’una. Rischiare di perdere 80 euro per guadagnarne 5, mica male…

ZuluTrade cambia policy verso i provider di segnale

Mi è appena arrivata una mail da ZuluTrade: con effetto immediato (ma è legale cambiare unilateralmente il contratto senza preavviso?) i provider di segnale otterranno i soldi della commissione solo se alla fine del mese hanno un bilancio positivo.
In teoria dovrebbe scoraggiare i segnalatori cattivi, ma in pratica va a colpire quei segnalatori “perdenti” con expert advisor fallimentari. Per esempio ne seguo uno con una percentuale di vittoria del 7%. Basta dire a ZuluTrade di eseguire il contrario, e il 7% di vittoria, si trasforma in un meraviglioso 93%!
Senza incentivo finanziario continueranno a trasmettere?
Ho dei dubbi…

Che cos’è il rollover

L’altro giorno mi ero preoccupato di cosa sarebbe successo a tenere la posizione aperta durante il weekend.
Preoccupazione inutile, dato che il lunedì, alla riapertura della borsa, era finito tutto bene.
Siccome non ero sicuro al 100% che il broker non si sia preso una commissione sul fatto di tenere fermo un microlot (1000 sterline) per due giorni, sono andato a vedere sull’estratto conto.

In effetti AAAFX ha una formula complicata per calcolare la commissione:

Swap = [dimensione lot * (tasso acquisto – tasso vendita)] / (365*prezzo)

Che vuol dire? Che per il weekend prendono 0.04 pip di interesse, non tanto.