Che succede se si invia un pagamento Bitcoin senza commissioni?

Quando si invia un pagamento Bitcoin, il portafoglio in automatico aggiunge delle commissioni che vanno a compensare il lavoro matematico necessario per l’elaborazione.
Molti portafogli permettono comunque di inviare un pagamento senza commissioni: che succede se lo facciamo?
Alcuni “minatori” elaborano la transazione ugualmente, altri invece la ignorano: senza commissioni o con commissioni molto basse, il tempo necessario aumenta considerevolmente, e potrebbe anche non essere mai avvenire.Ho fatto una prova, e ho trasferito 0.1 bitcoin su un “paper wallet“.
Questi 0.1 bitcoin erano provenienti da decine di transazioni (molte erano microtransazioni che avevo generato su FreeBitco.in), quindi la transazione era molto grande: la commissione suggerita era di 0.005 bitcoin, 50 centesimi di dollaro. Troppo, ho pensato, considerando tutta la fatica che ho fatto per realizzarli.
Ho ignorato l’avvertimento e li ho trasferiti ugualmente.
All’inizio mi sono preoccupato seriamente: dopo due ore ancora la transazione era ancora in limbo. Andando a vedere i dettagli della transazione su blockchain.info, la posizione nella coda continuava ad aumentare. Prima ero al 600esimo posto, poi al 1800esimo, e così via. Ovvio, perché, giustamente, i “minatori” danno più priorità alle transazioni che pagano di più.
Dopo 461 minuti però, i bitcoin sono arrivati nel mio “paper wallet”, sani e salvi.La conclusione è: senza commissioni, i bitcoin arrivano ugualmente, ma con molto ritardo.
"

4 pensieri su “Che succede se si invia un pagamento Bitcoin senza commissioni?”

    1. Prima con il portafoglio di blockchain si poteva scegliere una commissione zero. Adesso bisogna mettere un minimo, facendo un pagamento avanzato. Occhio, perché adesso il traffico è molto elevato: ho fatto un trasferimento scegliendo una commissione di 1 centesimo (mi consigliava 4 euro!!!) e i bitcoin sono arrivati dopo tre settimane!!

      1. Ah però! Quindi è sicuro nel caso si mettesse commissione 0 che il pagamento arrivi? E se non dovesse mai arrivare i soldi dove finiscono? C’è un tempo massimo secondo te? Grazie ciao

        1. Zero non è più permesso da alcun portafoglio, ma scegliendo un valore estremamente basso, la transazione rimane in sospeso. Ogni 10 minuti viene creato un blocco, e la dimensione massima delle transazioni in esso contenuto è 1 mega. Una transazione media occupa 0,0005 mega: massimo 2000 transazioni ogni 10 minuti (per ora, forse a novembre cambierà il sistema). Il server che crea il blocco si prende l’intero ammontare delle commissioni, quindi, potendo scegliere, sceglie le 2000 transazioni che pagano di più. Se la commissione è irrisoria, la priorità scende, e magari passa dopo due mesi

Rispondi