Come fare soldi con il trading automatico?

Marco mi ha scritto una mail chiedendomi se è veramente possibile guadagnare qualcosa con il trading automatico o con le opzioni binarie.
Questa la mia risposta:
Ciao.
Lascia stare le opzioni binarie: è praticamente gioco d’azzardo, in quanto è “vinci oppure perdi tutto”, una specie di lancio della moneta. A breve periodo un robot riesce a funzionare per bene, alla fine gli basta seguire il trend, e se sbaglia “raddoppiare”. Il problema è che è impossibile essere sicuri se tra 30 minuti il valore è aumentato o diminuito, quindi alla fine perderesti tutto.
Quelli che dicono che con le opzioni binarie si fanno un sacco di soldi, son quelli che si prendono una commissione sulle tue vincite, ehm, perdite.
Megadroid e simili non possono funzionare nel breve periodo, per esempio quasi tutti hanno bruciato il conto dopo quella faccenda del franco svizzero.
Riguardo le guide, è come per i cercatori di funghi: nessuno ti dirà mai dove si trovano quelli più buoni; nessuno si sbatte a fare guide e corsi se non ha un ritorno economico maggiore o comparabile rispetto a quello che effettuerebbe (es: le pubblicità delle opzioni binarie dove spiegano la segretissima tecnica del compra quando scende e vendi quando sale)
Una flebile speranza dal “social trading” – chi invia il segnale di trading si prende una % sui trade, quindi ha molto interesse per far sì che la cosa continui a lungo. eToro è troppo “giocattolo”, chi invia i segnali lo fa manualmente (almeno: l’ultima volta che l’ho visto io). ZuluTrade permette una connessione via MetaTrader, permettendo segnali automatizzati o semi-automatici, o anche manuali con un interfaccia più professionale. Tra i millemila segnali che ci sono, ce n’è qualcuno di valido. Il problema principale è che il sistema
premia i segnali “ricchi domattina” con decine di azioni fotocopia che
rischiano di bruciare il giorno che accade qualcosa di imprevedibile. (E l’imprevedibile almeno un paio di volte l’anno accade sempre)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.