Non serve comunicare il "codice univoco" per la fatturazione elettronica!
Se avete una Partita IVA, i vostri fornitori vi staranno tartassando da settimane “ehi compila questo form con i codici della fatturazione elettronica a mano e mandacelo per fax!”
Ma questo è inutile, perché basta semplicemente entrare nel sito dell’Agenzia delle entrate, andare dentro la gestione della fatturazione, e impostare il codice univoco! In questo modo è molto più pratico!
Infatti, se uso un software di TeamSystem, il codice “univoco” è M5UXCR1 (non è “univoco” per nulla, è uguale per tutti!! Viene chiamato “codice univoco” ma sarebbe corretto chiamarlo SDI). Se domani decidessi di cambiare software, il codice cambia e quindi dovrei mettermi a comunicarlo a tutti i fornitori!
La soluzione migliore è ignorare tutte queste richieste e scrivere il tutto nel sito “Fatture e Corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate: ci penseranno loro a smistarle! E se domani cambio software, con un clic le posso “rimbalzare” dove le voglio!
Una volta impostato qui il codice SDI del vostro programma di fatturazione, potete fornire 0000000 a tutti i fornitori, e le fatture arriveranno comunque.