Quante chiusure può registrare una stampante fiscale prima di essere sostituita?
Ora con la novità degli scontrini elettronici moltissimi negozi dovranno cambiare il registratore di cassa / stampante fiscale.
Quindi di solito quello che succede è che si chiama il rivenditore di fiducia, il quale ci propone un po’ di preventivi. Per esempio una cassa Sweda/Ditron di base viene sui 400 euro, il modello completo sui 600, mentre invece una stampante fiscale Epson FP-90III RT costa oltre 1800 euro. Che differenza c’è? Per il mio rivenditore sono “uguali”.
Sono poi andato a vedere la scheda tecnica della Epson e vedo questo:
La Epson può registrare 3656 azzeramenti (ogni fine giornata è una chiusura/azzeramento), che sono 11-12 anni di attività!
E invece la Sweda che costa meno della metà? Il rivenditore non mi ha saputo dare una risposta, e il sito Ditron/Sweda è molto scarno su questo.
Non è che magari costa un terzo perché avendo una memoria minuscola può durare al massimo 3-4 anni? Non è che il rivenditore “fa finta” di non sapere quanti azzeramenti può subire la cassa, così tra tre anni sono obbligato a comprarne una nuova di zecca?
Nei prossimi giorni, tornando dalle ferie, telefonerò ai vari produttori di registratori fiscali per sapere la risposta.
Aggiornamento 2023
Alla fine il venditore ha tergiversato e tergiversato e ci siamo trovati a cambiare il registratore di cassa di fretta e furia per adempiere gli obblighi fiscali in tempo. Abbiamo preso quella cassa della Ditron che ci raccomandava tanto (la Epson sarebbe tornata in magazzino dopo mesi): come avevo previsto dopo soli 3-4 anni ha riempito la memoria fiscale (pure considerando le chiusure per COVID!!) ed è stato necessario acquistarne un’altra (da un altro venditore, ovviamente).