Installare Odoo è più facile che mai
Aggiornamento 2024
Odoo ha cambiato [i prezzi] (https://www.odoo.com/pricing) e ora è abbordabile anche per una piccola impresa. Questi script sono anche molto difficili da mantenere per gli aggiornamenti, quindi suggerisco di usare Odoo hosted (quello ufficiale). Si occuperanno degli aggiornamenti e dei backup per meno di 180 euro all’anno per utente, dato che si tratta di un’azienda e deve funzionare sempre. Riuscite a immaginare quanto costerebbe se un giorno un aggiornamento sbagliato distruggesse 3 anni di contabilità? Se volete davvero gestire Odoo da soli, il modo migliore è usare TrueNAS SCALE, c’è un’applicazione Odoo già preconfigurata e potete impostare snapshot automatici dei dati per il backup.
Altrimenti, una startup italiana rivende una versione modificata di Odoo per le esigenze fiscali italiane, si chiama Takobi. Prima c’era una versione base più economica ma ora c’è solo la versione con tutte le funzioni.
Post originale del 2019
Odoo è un gestionale aziendale veramente pieno di funzioni ma ha un grossissimo difetto: l’installazione è complicatissima, rendendo praticamente obbligatorio l’abbonamento a Odoo Enterprise che per una PMI Italiana ha costi assolutamente insostenibili.
Per fortuna, su GitHub c’è uno script che semplifica l’installazione, e di parecchio!
Eseguite install.sh sul vostro server Linux, aspettate qualche minuto e alla fine vi saranno comunicati i dati di accesso/gestione! Fantastico!